El Santo gravel 13 settembre 2015

Fonte Alto
Fonte Alto

 In occasione del  Festival in bicicletta, CicloAzione è lieta di presentare

 

El Santo gravel

Torneo in bici per i devoti della ghiaia

Bassano del Grappa

13 SETTEMBRE 2015

PARTENZA

Brolo Palazzo Bonaguro

Viale Scalabrini, 102

ARRIVO

Piazza A. Guadagnin

Iscrizioni e partenza dalle 6.30′ alle 9.30′

Termine massimo per le registrazioni degli arrivi alle ore 19.30′.

Torneo dall’alba al tramonto, in bicicletta, su antichi e nuovi cammini sterrati, da Bassano del Grappa a Padova… E ritorno.

Il torneo, chiamato cosi perché si fa un tour, un giro, consiste nel seguire una traccia GPS da Bassano del Grappa fino alle porte di Padova, lungo il fiume Brenta. Una volta alla Periferia della Città del Santo, sarete liberi di percorrere la strada che preferite per raggiungere il sagrato della Basilica di Sant’Antonio. Arrivati a destinazione si deve fare una foto con sullo sfondo la facciata della basilica o la vicina statua equestre del Gattamelata, raggiungere il punto da dove avete abbandonato la traccia e iniziare la risalita a Bassano lungo il Muson dei Sassi e la strada Piovega.

Il più veloce terminatore conquisterà il trofeo del torneo! Che non possiamo ora svelare …Ma meraviglierà tutti!

L’iscrizione costa € 5. Si versa sul posto prima della partenza.

Il ricavato del torneo servirà ad acquistare una portantina monociclo per percorrere sentieri con chi non può camminare.

Qui sotto spieghiamo tutto nel dettaglio; se qualcosa non vi è chiaro leggete, prima di chiedere informazioni; se continuate ad avere dei dubbi allora chiedete senza timore!

Il percorso

Bassano del Grappa – grave e argini della Brenta – Statua del Gattamelata al Santo di Padova – argine del Muson dei Sassi – Castelfranco Veneto – Pagnano d’Asolo – Antica strada Piovega – Romano d’Ezzelino – Bassano del Grappa.

140 km circa:100 di ghiaia di varie pezzature e 40 di bitume più o meno integro.

Mettete due ruotine robuste e allargate di qualche mm il battistrada che sulla pedemontana, e anche un po’ più in giù, trovate ghiaia grossa!

20150728_123345

Il regolamento

Ogni partecipante è il solo responsabile di sé stesso, partecipa liberamente alla sfida e si impegna a leggere preventivamente la traccia GPS con criterio.

Per partecipare è necessario l’uso del gps; in alternativa ci si può aggregare ad un concorrente, con il gps, che farà da garante. Se avete intenzione di andare forte è meglio averlo!

Il percorso ha una lunghezza minima di 140 km di cui i tre quarti su strade sterrate e sentieri e una piccola parte su percorso libero in zona urbana: fatevi un giro di prova di almeno la stessa entità chilometrica, se non siete già abituati a farlo, e vedete come siete messi prima di iscrivervi.

Ciascuno aiuti i compagni di avventura in difficoltà, in modo che nessuno si perda e tutti tornino al cospetto del castello degli Ezzelini prima del tramonto.

Non sono ammessi supporti organizzati lungo il percorso, nel caso abbisogni un aiuto affidatevi al buon cuore dei concorrenti, o all’attenzione benevola dei villici e dei cittadini che la Provvidenza metterà lungo il percorso.

La sfida avrà inizio a Bassano del Grappa,

al Brolo di Palazzo Bonaguro in Via Scalabrini 102,

all’alba

(ore 6.30′ per convenzione)

di Domenica 13 Settembre 2015 e,

per le successive tre ore,

sarà possibile prendervi parte

(iscrizione e partenza dalle 6.30′ alle 9.30′);

alla partenza verrà annotato l’orario nel formato HH:MM.

L’arrivo,

In Piazza A. Guadagnin

(si trova su google maps con il nome di “Palazzo Pretorio”)

verrà registrato nel medesimo formato,

sino, e non oltre, il tramonto

(ore 19.30′ per convenzione).

La traccia gps va seguita scrupolosamente: in sella o a piedi i guadi vanno affrontati con la dignità che confà all’evento!

IMPORTANTE!

ALLA CONFLUENZA DELLA BRENTA E DEL MUSON,

IN LOCALITÀ PONTEVIGODARZERE,

TERMINA IL PERCORSO OBBLIGATORIO DI ANDATA LUNGO LA BRENTA;

PER ARRIVARE ALLA BASILICA DEL SANTO DOVRETE ARRANGIARVI E PRENDERE LA STRADA CHE PIÙ VI AGGRADA.

UNA VOLTA ARRIVATI AL COSPETTO DELLA BASILICA VI DOVRETE RITRARRE

(fatevi un selfie o chiedete ad un altro compagno di bici di farvi una foto)

CON SULLO SFONDO LA FACCIATA DELLA STESSA O

, SE VI PIACE,

CON LA STATUA EQUESTRE DEL CONDOTTIERO GATTAMELATA

POSTA SUL SAGRATO.

QUINDI RITORNARE ALLA CONFLUENZA DEI DUE FIUMI E RIPRENDERE,

DALLO STESSO PUNTO DOVE LO AVETE LASCIATO,

IL PERCORSO OBBLIGATORIO DI RITORNO LUNGO IL MUSON DEI SASSI:

nati non fummo per viver come bruti e viaggiare tutto il giorno a testa bassa come dei battuti!

Obbligatoria la gentilezza con pedoni, cicloturisti ed altri esseri viventi, in genere, lungo il percorso; che tutto il tempo del mondo non vale una cortesia di Vossignoria.

Per tutto il resto ci pensa… il Codice della strada!

All’arrivo bisognerà suonare nel corno che vi porgerà il messo, con tutto il fiato che vi rimarrà, e far vedere il vostro ritratto (il selfie) con la Basilica del Santo, o il Gattamelata, sullo sfondo. Il solerte messo registrerà l’orario di arrivo.

IN CASO DI PREVISTA PIOGGIA, BATTENTE E DURATURA, LA MANIFESTAZIONE VERRÀ ANNULLATA. Seguite le comunicazioni sulla pagina dell’evento in FB.

A «El Santo gravel» irregolarità & dispute tra contendenti non sono contemplate; se ancora non siete galantuomini diventatelo in fretta!

Nei giorni successivi verranno pubblicati i tempi di ciascun terminatore del torneo. Il più veloce riceverà il trofeo, realizzato per l’evento, attraverso un messaggero appositamente inviato; volgarmente chiamato corriere.

Il Gattamelata
Il Gattamelata

Le iscrizioni

Partecipando a «El Santo gravel» contribuirete all’acquisto e alla messa in opera di una portantina monociclo per disabili, adatta a percorrere sentieri accidentati; potrete così divertirvi e sentirvi anche dei benefattori; se volete potete anche esagerare!

Il costo di iscrizione al torneo è di € 5 che devono essere versati al messo di CicloAzione, presente e riconoscibile sul luogo, prima della partenza.

L’iscrizione comprende: UDITE UDITE!

La possibilità di partecipare!

Lo stendardo che vi farà Cavalieri de “El Santo gravel” per un giorno, da appiccicarvi dove più vi aggrada in modo che gli altri compagni di torneo vi riconoscano.

Lo stampiglio di Terminatore, naturalmente solo per chi arriva entro il tramonto, verrà applicato sul vostro stendardo.

Strombettare con un vero pseudocorno di Olifante all’arrivo!

Iscrizione a caratteri cubitali e indelebili sulla lista dei Terminatori del torneo in una lastra di marmo che verrà successivamente gettata sulla Brenta e ritrovata dai posteri tra mille anni! Metteremo la lista anche sul web.

20150728_093312

Le comodità

E’ possibile raggiungere Bassano del Grappa in treno da Mestre/Venezia, da Trento e da Padova direttamente; da tutte le altre città con almeno un cambio.

Dalla stazione il “brolo” di Palazzo Bonaguro, in Via Scalabrini, 102, dove iscriversi e partire, dista 5 minuti di bicicletta.

Non c’è l’ampio parcheggio e nemmeno la cassiera gnocca per chi arriva in auto ma,  a quelle ore di Domenica trovate posto negli immediati paraggi.

Le iscrizioni si prendono all’interno del brolo, sul Carroccio a pedali di CicloAzione!

L’arrivo è in Piazza A. Guadagnin, in pieno centro storico, cuore del Festival in bicicletta. In Piazza e negli immediati paraggi funzionano decine di esercizi per la ristorazione.

Per chi arriva da lontano esistono molteplici possibilità per passare la notte, dall’ottimo ostello cittadino agli hotel più lussuosi! Per chi arriva in tenda  c’è un campeggio nei paraggi, numerosi i posti dove fermarsi con il camper.

Contattateci per avere maggiori informazioni: cicloazione@gmail.com

20150702_103346

La traccia

provvisoria 

FORMATO GPX DEFINITIVO DISPONIBILE!

Eliminato il Ponte di Fontaniva!

INVIARE MAIL DI RICHIESTA A

cicloazione@gmail.com

Mandiamo tutto alla svelta….O quasi!

Siate pronti!

3 pensieri riguardo “El Santo gravel 13 settembre 2015

I commenti sono chiusi.